mercoledì 1 giugno 2011

Il massaggio infantile come prevenzione all'abuso


In una società sempre più malata come quella odierna possiamo noi genitori prevenire l'abuso? Possiamo accorgercene per tempo e mettere in guardia i nostri figli aiutandoli a riconoscere un "tocco buono" da un tocco estraneo?

Attraverso il massaggio infantile possiamo sicuramente fare qualcosa. 

Vimala McLure, ideatrice del massaggio infantile e fondatrice dell'Iaim (International Association Infant Massage), ci insegna che prima di cominciare ogni massaggio  dobbiamo sempre chiedere il permesso al bambino. “Ritengo che i bambini siano esseri consapevoli che meritano rispetto, tenerezza, calore -scrive Vimala- e  soprattutto un cuore capace di ascoltarli. Quando ascoltiamo i nostri bambini con il cuore, scopriamo qualunque cosa desideriamo conoscere….”
Attraverso il massaggio il bambino impara a lasciarsi andare. Per questo motivo dobbiamo avere nei suoi confronti il massimo rispetto e  proporre  il massaggio solo quando si mostra disponibile a riceverlo. Il massaggio è ascolto, rispetto dei ritmi, comunicazione. E' un grande scambio di amore, di calore umano,  una relazione intima e profonda che rafforza il legame genitore-bambino. Attraverso le nostre mani il bambino si nutre di sensazioni positive, accresce la sua autostima.  
"Attraverso il massaggio infantile possiamo attivare nei nostri bambini il "termometro" emozionale esistente dentro di loro - scrive Clara Costa- ovvero quella capacità di distinguere con immediatezza assoluta e senza dubbi rispetto al proprio autonomo sentire, la differenza tra un abbraccio rassicurante, soddisfacente e pieno d'amore e un abbraccio intrusivo, che genera sentimenti negativi o quantomeno ambigui e dubbi. 
Di sicuro quei bambini che vengono "allenati" fin da piccoli ad essere sensibili nei confronti di se stessi, a parlare delle loro emozioni, di ciò che è piacevole e di ciò che non lo è, di ciò che procura ansia e di ciò che offre serenità, sono quei bimbi che con maggiore probabilità (ma certezze in questo campo non ce ne sono…) sapranno agire, con una certa immediatezza, con un atto di resistenza nei confronti di un'esperienza "fiutata" come negativa o comunque saranno più portati, ancora una volta non senza difficoltà, a confidarsi con un adulto di cui si fidano davvero. "



 Per approfondire le tematiche relative al massaggio infantile come prevenzione dell'abuso leggete l'articolo completo di Clara Costa

Nessun commento:

Posta un commento