giovedì 14 aprile 2011

L'AIMI (ASSOCIAZIONE ITALIANA MASSAGGIO INFANTILE)

La diffusione del Massaggio Infantile in Italia nasce dalla passione e dall’impegno di Benedetta Costa, terapista della riabilitazione in campo pediatrico, di Genova.
Benedetta si trova nel 1983 negli Stati Uniti dove nasce il suo primo figlio Luigi. Per caso, viene a conoscenza dei corsi di Infant Massage.
Decide di partecipare alla formazione per Instructors tenuto proprio da Vimala Schneider McClure.
Dopo questa esperienza, al suo ritorno in Italia, Benedetta tiene i primi corsi per genitori, inizialmente in casa propria. Poi, con molta gradualità, riesce ad introdurre l’insegnamento del massaggio all’interno dell’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova, presso il Servizio di Fisioterapia e nell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale, dove lavora come terapista.
Il bisogno di condividere con altri questa esperienza spinge Benedetta ad organizzare corsi per operatori: nel 1988 una Trainer americana, Maria Mathias, viene in Italia. Fra mille difficoltà, a Genova e Bologna, si formano i primi insegnanti italiani che fonderanno insieme a Benedetta nel 1989 l’AIMI – Associazione Italiana Massaggio Infantile, con sede in Genova.
Dal 1990 si tengono regolarmente i corsi di formazione per insegnanti di massaggio.
Nel 1991, Benedetta termina la sua formazione di Trainer Internazionale e negli anni successivi si formano altri Trainers italiani che si affiancano a lei nell’attività di formazione di insegnanti AIMI, conducendo diversi corsi ogni anno.
I corsi sono rivolti principalmente ad operatori e professionisti della prima infanzia che operino in ambito sanitario, educativo, socio-assistenziale, o a persone che operino a diverso titolo con i genitori e i bambini nel primo anno di vita, che documentino forti e profonde motivazioni e dimostrino di avere chiara la responsabilità di operare con genitori e bambini in una fase così delicata della loro vita. Dal 1999 la sede dell’AIMI è a Bologna.

Dal sito ufficiale dell'Aimi

http://www.aimionline.it/public/?page_id=107%20 

Nessun commento:

Posta un commento