domenica 12 giugno 2011

GLI OLI ESSENZIALI PREFERITI DAI BAMBINI


Quando ci avviciniamo al massaggio infantile dobbiamo scegliere un olio specifico per massaggiare la pelle dei nostri piccoli. Gli oli minerali sono sconsigliati, perché possono creare una pellicola sulla pelle, impedendone la respirazione, e possono essere nocivi se ingeriti. 
Gli oli per bambini, che troviamo in commercio, hanno spesso tra i propri ingredienti dei derivati dei processi di raffinazione del petrolio. 
Gli oli essenziali sono sconsigliati invece per massaggiare bambini molto piccoli poichè potrebbero avere un effetto dannoso sul sistema nervoso dei neonati ancora immaturo.
L’Associazione Italiana Massaggio Infantile (Aimi) suggerisce di utilizzare un olio di mandorle vegetale spremuto a freddo.
E’ importante anche scegliere un olio senza particolari profumazioni all’interno; per rafforzare il legame con i genitori infatti il bambino deve poter percepire, durante il massaggio, l’odore della mamma e del papà.

E' importante comunque saperne di più riguardo l'utilizzo degli oli essenziali che potremo proporre ai nostri bimbi più avanti nella pratica del massaggio o che potremo utilizzare seguendo alcuni accorgimenti.


Conosciamo meglio le proprietà di alcuni oli essenziali e quelli preferiti dai bambini attraverso le parole di Pinuccia Ceriani, Naturopata e Floriterapeuta, Insegnante di massaggio infantile AIMI e ayurveda Shantala.


"I bambini e i neonati hanno un olfatto molto sensibile. Già a sei settimane riconoscono la madre dall’odore e distinguono un suo indumento da quello di un’altra persona. L’olfatto unisce madre e figlio in modo magico. La mamma riconosce il cambiamento di odore del suo piccolo, avvisandola di una malattia ancora prima di manifestarsi.

Gli odori educano e insegnano molte cose ai neonati: le parole “piacevole e spiacevole”, “pericoloso e benefico” vengono associati e immagazzinate nel cervello legandosi ad un odore. Nei primissimi anni di vita gli odori stimolano la creatività e la capacità di apprendimento, rinforzando i sensi.

Il modo migliore per proporre un profumo ad un bambino è nella lampada elettrica per aromi, messa nella sua cameretta.

Gli oli essenziali più amati dai bambini sono: MANDARINO-LIMONE- ARANCIO- CAMOMILLA ROMANA – ROSA- MIELE- CANNELLA – VANIGLIA.

Quando I bambini sono irrequieti, a causa della dentizione o delle colichette, sono benefiche Camomilla romana e Lavanda nella lampada per aromi.

Per le coliche preparare impacchi con :Camomilla Romana     1 goccia – Finocchio       1 goccia, mescolare con un litro di acqua calda intridervi un piccolo asciugamano e metterlo sul ventre del piccolo; coprire con un altro asciugamano per mantenere il calore e toglierlo dopo 15 minuti.

In caso di influenza/raffreddore/catarro, si utilizzano i seguenti oli : Pino mugo, Eucalipto, Mirto, Limone messi nella lampada per aromi 2/3 gocce per essenza.

Per i bagnetti aromatici, che piacciono molto ai bambini: aggiungere all’acqua ,in 2 cucchiai di miele e uno di panna : Camomilla romana, Miele, Vaniglia e Lavanda prima di andare a dormire.

Non lasciare mai a portata di mano dei bambini le boccette di o.e.

Per i bambini il contatto delicato è una necessità, come nutrimento e vitamine. Si trasmette a loro vicinanza, fiducia e sicurezza perciò sono utili i massaggi regolari che li faranno crescere più forti, più sani e faranno diminuire problemi di coliche e dolori in generale.

Per il massaggio al vostro bambino, usate olio di mandorle dolci, bio, spremuto a freddo. Si conserva per un periodo di 12 mesi."


Per maggiori informazioni potete contattare 
Pinuccia Ceriani

Naturopata e Floriterapeuta, Insegnante di massaggio infantile AIMI e ayurveda Shantala.

Si occupa di benessere dei bambini e delle mamme. Svolge la sua attività a Varese e Milano.

Cell. 3487276880

 

Nessun commento:

Posta un commento