I BENEFICI DEL MASSAGGIO INFANTILE

Cosa è il massaggio infantile?

Non è una tecnica. È un modo di stare con il proprio bambino. E’ un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. E’ un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino. Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino. Favorisce uno stato di benessere nel bambino.
Facilita la conoscenza delle varie parti del corpo sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino aperto, sostenuto ed amato.
Aiuta il bambino a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri.
Stimola e fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale, perché previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose.
Può rivelarsi un buon sostegno dei disturbi del ritmo sonno-veglia.
E’ un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi.

Per i bambini piccoli la stimolazione della pelle è fondamentale: essere coccolati, accarezzati e massaggiati è nutrimento alla pari del cibo. Ma il massaggio non è solo tatto, bensì pieno contatto. E’ ascolto, rispetto dei ritmi, comunicazione; è uno scambio d’amore molto profondo che rafforza il legame genitore-bambino.
Il massaggio infantile offre benefici sia per il bambino, che per i genitori, la famiglia e la società.














I principali benefici per il bambino attribuibili al massaggio sono:

L’interazione

Il massaggio infantile favorisce l’interazione tra il neonato e i genitori, rafforzando il legame di attaccamento (o bonding). Si pone come momento di nutrimento affettivo e di sostegno nell’arte di essere genitori, gettando le basi per una relazione solida in grado di offrire al bambino sicurezza e autostima. Il massaggio infantile favorisce positivamente sul processo del bonding, dal momento che ne comprende e rafforza tutti i suoi elementi quali: il tatto, il contatto visivo, il suono della voce, il calore e l’odore della pelle e il pianto.

La stimolazione

La stimolazione tattile favorisce lo sviluppo neurologico nel neonato e facilita la conoscenza delle varie parti del corpo, sviluppando l’immagine di sé e del proprio corpo, così da far sentire il bambino sostenuto ed amato. Il massaggio stimola, tonifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario, linfatico, gastro-intestinale e neuro-ormonale; nonché sviluppa il linguaggio, l’interazione sensoriale e la consapevolezza mentale e fisica.

Il rilassamento

Il massaggio infantile rappresenta un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino, favorendo il rilassamento di entrambi. Aiuta il bambino a scaricare e ricevere sollievo dalle tensioni provocate da situazioni nuove, migliora la qualità del suo sonno e lo aiuta ad essere consapevole delle tensioni del corpo e a liberarsene.

Il sollievo

Il massaggio all’addome allevia il dolore delle coliche gassose, tonificando il tratto digestivo e aiutando ad eliminare aria e feci, favorendo la digestione e contribuendo ad aumentare la massa ponderale. Vi sono casi in cui il massaggio del viso allevia la tensione durante il periodo della dentizione o aiuta a scaricare il nasino durante il raffreddore. Un importante momento di sollievo si ha quando, attraverso il massaggio, il bambino può dar sfogo ad una tensione emotiva, magari con un bel pianto o un’ energica attività motoria per poi sprofondare in un bel sonno ristoratore.

http://www.aimionline.it/aimi/benefici-del-massaggio-per-i-genitori-e-per-i-bambini/