giovedì 14 aprile 2011

VIMALA MC LURE E LA NASCITA DELL' IAIM

Vimala  McClure, dopo aver sperimentato i benefici del massaggio del bambino con i propri figli e dopo aver approfondito le sue conoscenze sul massaggio e perfezionato la sequenza, inizia a comunicare e condividere con altri genitori il massaggio.
Inizia, così, ad insegnare a piccoli gruppi di genitori la sequenza del massaggio, i benefici che questo porta ai bambini e come può sostenere i genitori e i bambini nella loro relazione e durante le diverse fasi della crescita.
Nel 1981, grazie anche all’impegno della californiana Audrey Downes, nasce l’I.A.I.M, associazione no-profit, fondata con l’obiettivo di diffondere in tutto il mondo il massaggio infantile, attraverso un programma che rispetti i bambini e sostenga la relazione genitori-bambini. Oltre al lavoro con i genitori, Vimala, organizza un corso per formare altre persone che, come lei, insegnino ai genitori  come e perchè massaggiare i bambini. Per questi Instractors scrive un manuale. Altri operatori, Trainers, dopo un periodo di tirocinio, si affiancano a Vimala nella formazione di Instructors: l’Associazione inizia a crescere.


L’IAIM diviene, così, un’organizzazione in continua espansione, che riunisce sotto un unico programma e progetto numerose Associazioni Nazionali, Chapters, presenti in diversi stati.
In altri paesi, anche se non si sono ancora costituite le associazioni nazionali, sono presenti insegnanti che tengono regolarmente i corsi per i genitori.
Ogni Chapter deve costituirsi associazione senza fini di lucro e condividere ed inserire all’interno del proprio statuto il Mission Statement dell’IAIM, approvato ad Orlando nel 1998.
Ciascun Chapter è rappresentato da un proprio membro, Chapter Rappresentative, che partecipa, con diritto di voto, alla General Assembly che si svolge ogni due anni. La General Assembly è aperta alla partecipazione di tutti i soci dei Chapters, mentre le delibere scaturiscono dal voto dei soli Chapters Rappresentative al fine di garantire a ciascuna Associazione Nazionale uguale peso all’interno dell’IAIM Dalla General Assembly e dal Consiglio Direttivo scaturiscono gli incarichi istituzionali che garantiscono l’operatività associativa. L’IAIM cura, inoltre, la formazione e l’aggiornamento dei Trainers che conducono in tutto il mondo i corsi di formazione per Insegnanti di massaggio, secondo contenuti e programma comune e condiviso. Questo garantisce la fedeltà nel tempo al programma ed agli obiettivi di Vimala Schneider McClure. Dal 1994 la sede dell’IAIM è in Svezia.

Dal sito ufficiale dell'Aimi

Per approfondimenti su Vimala Mc Lure

Nessun commento:

Posta un commento