giovedì 14 aprile 2011

CORSO MASSAGGIO INFANTILE AIMI



VIENI A TROVARMI O CONTATTAMI PER CONOSCERE TUTTE LE NOVITA' RIGUARDO LE DATE DEI PROSSIMI CORSI DI MASSAGGIO INFANTILE AIMI

E-mail: sara.miele@aimionline.it

VIMALA MC LURE E LA NASCITA DELL' IAIM

Vimala  McClure, dopo aver sperimentato i benefici del massaggio del bambino con i propri figli e dopo aver approfondito le sue conoscenze sul massaggio e perfezionato la sequenza, inizia a comunicare e condividere con altri genitori il massaggio.
Inizia, così, ad insegnare a piccoli gruppi di genitori la sequenza del massaggio, i benefici che questo porta ai bambini e come può sostenere i genitori e i bambini nella loro relazione e durante le diverse fasi della crescita.
Nel 1981, grazie anche all’impegno della californiana Audrey Downes, nasce l’I.A.I.M, associazione no-profit, fondata con l’obiettivo di diffondere in tutto il mondo il massaggio infantile, attraverso un programma che rispetti i bambini e sostenga la relazione genitori-bambini. Oltre al lavoro con i genitori, Vimala, organizza un corso per formare altre persone che, come lei, insegnino ai genitori  come e perchè massaggiare i bambini. Per questi Instractors scrive un manuale. Altri operatori, Trainers, dopo un periodo di tirocinio, si affiancano a Vimala nella formazione di Instructors: l’Associazione inizia a crescere.


L’IAIM diviene, così, un’organizzazione in continua espansione, che riunisce sotto un unico programma e progetto numerose Associazioni Nazionali, Chapters, presenti in diversi stati.
In altri paesi, anche se non si sono ancora costituite le associazioni nazionali, sono presenti insegnanti che tengono regolarmente i corsi per i genitori.
Ogni Chapter deve costituirsi associazione senza fini di lucro e condividere ed inserire all’interno del proprio statuto il Mission Statement dell’IAIM, approvato ad Orlando nel 1998.
Ciascun Chapter è rappresentato da un proprio membro, Chapter Rappresentative, che partecipa, con diritto di voto, alla General Assembly che si svolge ogni due anni. La General Assembly è aperta alla partecipazione di tutti i soci dei Chapters, mentre le delibere scaturiscono dal voto dei soli Chapters Rappresentative al fine di garantire a ciascuna Associazione Nazionale uguale peso all’interno dell’IAIM Dalla General Assembly e dal Consiglio Direttivo scaturiscono gli incarichi istituzionali che garantiscono l’operatività associativa. L’IAIM cura, inoltre, la formazione e l’aggiornamento dei Trainers che conducono in tutto il mondo i corsi di formazione per Insegnanti di massaggio, secondo contenuti e programma comune e condiviso. Questo garantisce la fedeltà nel tempo al programma ed agli obiettivi di Vimala Schneider McClure. Dal 1994 la sede dell’IAIM è in Svezia.

Dal sito ufficiale dell'Aimi

Per approfondimenti su Vimala Mc Lure

L'AIMI (ASSOCIAZIONE ITALIANA MASSAGGIO INFANTILE)

La diffusione del Massaggio Infantile in Italia nasce dalla passione e dall’impegno di Benedetta Costa, terapista della riabilitazione in campo pediatrico, di Genova.
Benedetta si trova nel 1983 negli Stati Uniti dove nasce il suo primo figlio Luigi. Per caso, viene a conoscenza dei corsi di Infant Massage.
Decide di partecipare alla formazione per Instructors tenuto proprio da Vimala Schneider McClure.
Dopo questa esperienza, al suo ritorno in Italia, Benedetta tiene i primi corsi per genitori, inizialmente in casa propria. Poi, con molta gradualità, riesce ad introdurre l’insegnamento del massaggio all’interno dell’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova, presso il Servizio di Fisioterapia e nell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale, dove lavora come terapista.
Il bisogno di condividere con altri questa esperienza spinge Benedetta ad organizzare corsi per operatori: nel 1988 una Trainer americana, Maria Mathias, viene in Italia. Fra mille difficoltà, a Genova e Bologna, si formano i primi insegnanti italiani che fonderanno insieme a Benedetta nel 1989 l’AIMI – Associazione Italiana Massaggio Infantile, con sede in Genova.
Dal 1990 si tengono regolarmente i corsi di formazione per insegnanti di massaggio.
Nel 1991, Benedetta termina la sua formazione di Trainer Internazionale e negli anni successivi si formano altri Trainers italiani che si affiancano a lei nell’attività di formazione di insegnanti AIMI, conducendo diversi corsi ogni anno.
I corsi sono rivolti principalmente ad operatori e professionisti della prima infanzia che operino in ambito sanitario, educativo, socio-assistenziale, o a persone che operino a diverso titolo con i genitori e i bambini nel primo anno di vita, che documentino forti e profonde motivazioni e dimostrino di avere chiara la responsabilità di operare con genitori e bambini in una fase così delicata della loro vita. Dal 1999 la sede dell’AIMI è a Bologna.

Dal sito ufficiale dell'Aimi

http://www.aimionline.it/public/?page_id=107%20